Sogni vissuti di un marinaio del '900 - Cosmo Di Mille

Copertina Sogni Vissuti Di Un Marinaio Del 900 web2020 / pag. 140 / € 12
ISBN 978-88-94879-43-8

ordina questo libro

«L’ansia di vita, il gusto dell’avventura, l’amore per il mare, il fascino di mondi lontani, uniti ai valori di solidarietà, lealtà, di amicizia e al senso del proprio dovere e delle proprie responsabilità, si mischiano, nei ricordi di Cosmo, come in un grande, fantastico caleidoscopio. Una cascata di racconti che sgorgano dagli anfratti della memoria e diventano una testimonianza di vita che non può non coinvolgerci».

[Nicola Reale]

«Ciò che mi ha convinto a dar voce alle mie memorie è stato il pensiero e la speranza che le esperienze da me vissute possano essere utili ai giovani: in esse potrebbero trovare lo stimolo ad avere coraggio, determinazione ed entusiasmo per affrontare le difficoltà della vita.
Sono consapevole di essere uno degli ultimi testimoni del secolo scorso, un secolo turbolento e tragico, attraversato e sconvolto da due guerre mondiali, ma, proprio per questo, è stato ricco di insegnamenti e costituisce un monito per le nuove generazioni, se si vuole tenerne conto».

[Cosmo Di Mille]

Cosmo Di Mille, gaetano “purosangue”, dopo aver frequentato l’Istituto Nautico, è entrato nell’Accademia Navale di Livorno, conseguendo il grado di tenente del Genio navale. Ha quindi navigato per tutti i mari del mondo – dalle Americhe, all’Africa, all’Oriente – come Direttore di Macchina. Nei primi anni Sessanta s’innamora di Sperlonga, dove, in un’oasi verde, realizza una struttura alberghiera che, in oltre cinquant’anni di attività, ha ospitato prìncipi e principesse, ambasciatori, ministri e uomini politici, personaggi di primo piano del mondo delle professioni, scrittori e artisti provenienti da tutta Europa, creandosi una clientela selezionata, affezionata e fedele. Ancora oggi, novantacinquenne, gestisce personalmente il suo albergo, con immutata passione e capacità. Appassionato cultore di studi storici, non ha mai abbandonato l’interesse per il settore tecnico-navale. Coautore, con il giornalista Nicola Reale, del libro Come fuscelli nel vento, pubblicato nel 2017.

Calendario Eventi

Settembre 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30