Relitti e nostalgie di un marinaio del '900 - Cosmo Di Mille

Copertina Relitti E Nostalgie web2021 / pag. 124 / € 12
ISBN 978-88-94879-68-1

ordina questo libro

La storia di Cosmo Di Mille, iniziata nelle pagine del libro scritto insieme a Nicola Reale e intitolato Come fuscelli nel vento, pubblicato nel 2017, al quale pubblico e critica hanno riservato unanime consenso, è proseguita nel 2020 in Sogni vissuti di un marinaio del ’900 (deComporre Edizioni), volume fotografico molto apprezzato soprattutto dai lettori di Gaeta e circondario, nonché dai clienti del Parkhotel Fiorelle di Sperlonga, gestito dall’Autore.
I ricordi che si alternano in questo volume, vanno a completare la trilogia, soffermandosi su aspetti più vari, alcuni esilaranti, altri verosimili, sfiorando temi di attualità ed evitando giudizi su fatti e personaggi ingombranti o scomodi della Storia più recente di questo territorio, dell’Italia o del Mondo.

[Sandra Cervone]

I lettori delle mie precedenti pubblicazioni, veramente incuriositi, mi hanno stimolato a completare la descrizione della mia vita, fin nei minimi particolari, a cominciare dalla fanciullezza. Diciamo che, metaforicamente, dovrei raschiare il barile dei miei ricordi, operazione disdicevole per un marinaio! È più pertinente raccogliere e raccontare quello che emerge in superficie, sulla cresta delle onde, che fatalmente sono frammenti riferiti a periodi diversi, ma che a libro letto, spero riescano a far rivivere sensazioni, nostalgia di quei momenti che, tralasciati nelle precedenti pubblicazioni, sono stati rigorosamente ripescati nella mente e ora raccontati così, come emersi nella memoria. Avete davanti a voi forse uno degli ultimi marinai nonni del ’900. Nel libro autobiografico che vi sto presentando, è racchiusa tutta la storia della mia vita, quella in mare e quella di albergatore.

[Cosmo Di Mille]

Cosmo Di Mille, gaetano “purosangue”, dopo aver frequentato l’Istituto Nautico, è entrato nell’Accademia Navale di Livorno, conseguendo il grado di tenente del Genio navale. Ha quindi navigato per tutti i mari del mondo – dalle Americhe, all’Africa, all’Oriente – come Direttore di Macchina. Nei primi anni Sessanta s’innamora di Sperlonga, dove, in un’oasi verde, realizza una struttura alberghiera che, in oltre cinquant’anni di attività, ha ospitato prìncipi e principesse, ambasciatori, ministri e uomini politici, personaggi di primo piano del mondo delle professioni, scrittori e artisti provenienti da tutta Europa, creandosi una clientela selezionata, affezionata e fedele. Ancora oggi, novantacinquenne, gestisce personalmente il suo albergo, con immutata passione e capacità. Appassionato cultore di studi storici, non ha mai abbandonato l’interesse per il settore tecnico-navale. Coautore, con il giornalista Nicola Reale, del libro Come fuscelli nel vento, pubblicato nel 2017. Nel 2020 con deComporre Edizioni ha dato invece alle stampe Sogni vissuti di un marinaio del ’900.

Calendario Eventi

Gennaio 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31