Le spine dei Fichi d'India - Tinnì Sequino

Copertina Le Spine Dei Fichi D India web2022 / pag. 54 / € 12
ISBN 979-12-80848-23-9

ordina questo libro

Le spine dei fichi d’India: una favola per adulti rimasti bambini e per bambini che hanno il diritto di continuare a credere che il buono vince sempre, ma che niente viene regalato se non ci si mette del proprio. Una favola che ci racconta di una mamma che non si arrende davanti alla povertà, che non ha paura di essere sola nel crescere e provvedere ai propri figli, che ha il coraggio di chiedere, di fidarsi delle istituzioni senza pretendere nulla, di rimboccarsi le maniche e mettersi in gioco, anche in cose sino ad allora impensate, di osare. Una favola che ci fa riflettere sulla forza delle donne.

[Rossella Schirru]

A quanti leggeranno queste favole sento di dare un piccolo suggerimento: spalancate gli occhi dell’immaginazione e aprite bene le orecchie del cuore. Quindi attingete a sorsi e sorrisi le gocce miracolose del Bene. Lasciate che ogni pesantezza abbandoni il sentire e respirate a pieni polmoni l’odore salvifico del Mare che arriva... portatore di unicità, bellezza e vitalità. I Fichi d’India e le loro spine non vi procureranno alcun timore e si riveleranno veri e propri doni meravigliosi. Che solo occhi puri e abbracci sinceri potranno insegnarvi ad apprezzare.

[Sandra Cervone]

Tinnì Sequino nasce a Manfredonia (FG). Trasferitasi a Napoli, ama scrivere poesie e canzoni. Vincitrice di premi letterari ha ideato il mensile cittadino L’Angolo della Poesia. Counselor e Operatore di benessere, utilizza lo strumento dell’ascolto empatico nella relazione d’aiuto. Trasforma in versione fiabesca e di narrazione le difficoltà del vivere quotidiano. Ha pubblicato poesie in varie antologie (ad esempio Nelle parole il segreto del cuore in Comunico Ergo Sum/Premio di Poesia “Beato Gaetano Errico”), Versi di-versi (raccolta di pensieri poetici, 1991), Veli e Merletti (e-book Passerino Editore, 2020), Covi di vipere (versione e-book e cartacea per Passerino Editore, 2020); con deComporre Edizioni ha già dato alle stampe Come fiocchi di neve (2020) e Il colore delle magnolie (2021).

Gianni Guadalaxara, autore della fantastica copertina del volume, artista famoso per le sue opere che esaltano la luce naturale con i colori, è nato a Gaeta nel 1939. I suoi straordinari azzurri intensi richiamano quelli del cielo e del mare, ricordando proprio la terra in cui vive. Espone le tele nello studio di Corso Cavour e ha partecipato, in oltre 40 anni di attività, a numerose mostre personali o collettive, sia in Italia che all’Estero (memorabile quella di Cannes), persino con Picasso. Apprezzato in tutta Europa per l’arte e la capacità d’imprigionare la luce nei suoi quadri, è stato definito “pittore dello spazio”. Le sue opere più apprezzate raffigurano gli elementi paesaggistici e caratteristici della sua città di mare: le barche, le case bianche di Punta Stendardo o i gabbiani in volo. Hanno scritto di lui critici come Purificato, Bubboli, De Grassi. Lo scrittore e giornalista italiano Michele Prisco, andando a visitare una sua mostra, così ha scritto:
«...in una giornata grigia, senza sole, del colore livido metallico che assume la scogliera d’inverno... il sole per fortuna l’ho trovato entrando nella mostra di Guadalaxara, davanti alle sue tele... si tratta di una pittura capace di trasmettere la luminosità interiore, non ottenuta per scelta di colori e intonazione, ma per intima adesione al personale mondo poetico e tematico... I suoi quadri testimoniano una fedeltà alla sua terra in cui ha bevuto, sorso a sorso, tutte le essenze e gli incantesimi...»

Calendario Eventi

Marzo 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31