- Max
- Origines
- Visite: 928
Scauri tra Scaulae e Scarium l'invenzione della villa di Marco Emilio Scauro - storia ed etimologia - Salvatore Cardillo / Massimo Miranda
2024 / pag. 308 / € 18
ISBN 979-12-80848-69-7
oppure scrivi a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[...] possiamo dire che si tratta di uno studio che è frutto di un sentimento simile a quello degli antiquari dei secoli passati: a quelli lo accomuna il desiderio di rendere un servizio al proprio territorio e alla sua storia. Con la differenza che in questo caso, responsabilmente, il servizio è quello di restituire un tassello di verità, in un contesto storico che vede già un gran numero di incognite e di false leggende: due fenomeni che del resto vanno regolarmente di pari passo, perché è noto che le ipotesi fantasiose possono allignare proprio negli spazi lasciati liberi dai fatti. Grazie a questo libro, possiamo riempire un po’ di più lo spazio dei fatti relativi al Lazio meridionale e sottrarlo così alle ipotesi prive di fondamento.
[dalla prefazione del Prof. Massimiliano Di Fazio]
[...] La doppia ipotesi etimologica inquadra la disposizione marinara e commerciale del territorio che, in questa veste, attraversa il medioevo e l’età moderna [...] Cardillo e Miranda non hanno solo il merito di essersi addentrati in questa vicenda, ma hanno anche quello di essere riusciti a sottrarsi allo stereotipo degli eruditi locali, in perenne caccia di documenti, ma sempre avari di finezze interpretative e restii a misurarsi con le difficoltà poste dalla narrazione. La comunità scaurese troverà nel loro lavoro quel lodevole insieme di rigore storiografico e di piacevolezza espositiva che è alla base della conoscenza storica diffusa.
[dalla prefazione del Prof. Paolo Carusi]