2021 / pag. 124 / € 15
ISBN 978-88-94879-61-2
Nella raccolta In un bacio solo di Salvatore Rosella, giovane poeta ma con una maturità espressiva sia nello stile sia nella forma che richiama l’attenzione del lettore a qualcosa di necessitante, è come se la poesia fosse proprio una condanna d’amore. La poesia di Rosella si muove sulla stessa linea della poesia onesta tanto amata dal poeta triestino Umberto Saba, che significa chiarezza interiore e sincerità morale. Una poesia che aiuta l’uomo a recuperare la propria identità e integrità profonda e a partecipare alla vita sociale.
[Leone D’Ambrosio]
Salvatore Rosella nasce a Sezze (LT), il 23 settembre 1994. Si laurea nel 2019 in Filologia, Letterature e Storia del Mondo Antico presso l’università la Sapienza di Roma. Si forma teatralmente con la compagnia “Matutateatro” e perfeziona i suoi studi con diversi autori del teatro contemporaneo, in particolare: Elena Bucci, Mamadou Dioume, Odin Teatret. Debutta come attore professionista nel 2018 con lo spettacolo Memoriae Dantis; al teatro infatti unisce da sempre la passione per la poesia. Nel 2019 pubblica con deComporre Edizioni la silloge poetica In un bacio solo. Inoltre, è autore di racconti brevi e monologhi pubblicati in premi letterari. Attualmente insegna italiano nei Licei.
Matteo Ricci nasce a Sezze (LT), il 9 ottobre del 1994. Comincia a disegnare fin da bambino, nutrendo la sua fervida immaginazione soprattutto con la lettura di romanzi storici e fantasy. All’età di 12 anni segue, da autodidatta, il suo primo corso di fumetto. Si laurea nel 2020 in Architettura presso l’università la Sapienza di Roma. Durante gli anni universitari approfondisce l’illustrazione e la grafica digitale, realizzando manifesti, loghi e grafiche per la comunicazione via social. Partecipa a diverse iniziative artistiche e culturali, tra cui la mostra collettiva: Un chiasmo visivo allestita a Sezze, il 12 Settembre 2020.